Cultura & Storie
Slow Wine Fair e Sana Food insieme nel 2026
Bologna ospita un evento unito nel segno del vino e del cibo sostenibile.
31 Agosto 2025

Una nuova pagina si apre per il mondo del vino e dell'alimentazione di qualità. BolognaFiere e Slow Food hanno consolidato la loro partnership, ponendo le basi per un evento fieristico di rilievo. Dal 22 al 24 febbraio 2026, Sana Food e Slow Wine Fair si svolgeranno in contemporanea, creando una piattaforma sinergica dedicata ai professionisti del settore.
L'Alleanza per un Futuro Sostenibile
Questa collaborazione è guidata da una filosofia condivisa, basata sui principi del "buono, pulito e giusto", e mira a promuovere una cultura alimentare consapevole e sostenibile. La fiera non sarà solo un luogo di business, ma anche uno spazio per la formazione e il dibattito, con la presenza di produttori dei Presìdi Slow Food, tavole rotonde e degustazioni.
Il vino, in particolare, avrà un ruolo di primo piano, con la partecipazione di centinaia di aziende che si riconoscono nel Manifesto del vino buono, pulito e giusto.

Sana Food 2025 - Credits @media.slowfood.it
Un Bilancio Positivo per il 2025
L'esperienza passata conferma il successo di questa formula. Nel 2025, la sinergia tra Slow Wine Fair e Sana Food ha attratto oltre 15.000 visitatori e 300 buyer internazionali da 20 Paesi. Un'affluenza che ha premiato l'offerta di 1.200 espositori presenti a Slow Wine Fair, dei quali oltre il 70% erano cantine certificate biologiche e/o biodinamiche o in conversione, provenienti da tutte le regioni italiane e da 29 Paesi.
“L'appuntamento del 2026 rappresenta un importante momento di sensibilizzazione su un settore vitale per il nostro benessere, il nostro rapporto con la natura e una crescita sostenibile per i territori e le comunità.”
— Daniele Buttignol, amministratore delegato di Slow Food Promozione Srl SB
Il Ruolo del Vino Buono, Pulito e Giusto
In questo contesto di innovazione e sostenibilità, la Slow Wine Coalition lancia un'importante iniziativa: la campagna "Alleggeriamo le nostre bottiglie: il futuro del vino sostenibile". La call to action mira a sensibilizzare l'intera filiera sulla necessità di ridurre il peso delle bottiglie di vino.
Un gesto semplice ma dal grande impatto ambientale, che contribuisce a rendere il vino ancora più "buono, pulito e giusto". La fiera diventa così il palcoscenico ideale per promuovere questo impegno e dimostrare che la sostenibilità non è solo una parola, ma un'azione concreta che può fare la differenza per il pianeta.
Condividi l'articolo